CARDIOCHIRURGIA A SASSARI
Presso il centro cura e salute di Platamona a Sassari è attivo da quest’anno un nuovo servizio in collaborazione con l’ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo, centro di eccellenza per la chirurgia robotica e mininvasiva.
Presso il centro è possibile effettua una visita diagnostica per una risposta immediata per le patologie coronariche, valvolari cardiache, dell’aorta, fibrillazioni atriali, ischemie o angine. Presso il centro è possibile anche effettuare la visita prechirurgica e postchirurgica di controllo con un percorso personalizzato presso il reparto di cardiochirurgia dell’ospedale Homanitas Gavazzeni di Bergamo,
Quali sono le patologie per le quali è richiesta una visita cardiochirurgia?
Patologie coronariche, ischemia, angina
Patologie valvolari cardiache
Patologie dell’aorta
Fibrillazione atriale
L’Humanitas Gavazzeni di Bergamo è un centro italiano di eccellenza per la cardiochirurgia robotica e mininvasiva.
I tipi di intervento più effettuati con queste tecniche riguardano la rivascolarizzazione miocardica, la sostituzione o la riparazione delle valvole cardiache e il trattamento chirurgico della aorta toracica ascendente oltre alla chirurgia delle aritmie, in particolare la fibrillazione atriale.
Il cardiochirurgo che visita presso il centro cura e salute di Platamona, nell’ambito unità operativa di cardiologia del centro è il Ph-Dott. Giuseppe Gramegna, specialista in Cardiochirurgia, Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica Cardio-Angio-Toracica, opera presso l’Ospedale Humanitas Gavazzeni Bergamo dove si occupa di Cardiochirurgia con tecnica tradizionale, con approccio mininvasivo e con strumentazione robotica, Chirurgia della rivascolarizzazione coronarica completa ed ibrida, chirurgia ripartivo-ricostruttiva delle valvole cardiache, chirurgia dell’arco aortico, T.A.V.I.