Una novità importante nella prevenzione delle patologie cardiovascolari in soggetti esposti familiarmente, in particolare se si ha avuto in famiglia un caso di infarto o di ischemia. Un esame non invasivo di pochi minuti può indicare con grande anticipo la presenza di una sofferenza cardiologica.
Il Calcium Score Index rappresenta un valore numerico che determina la quantità di calcificazioni delle pareti delle arterie coronariche. È un esame fondamentale per intraprendere un trattamento terapeutico volto a ridurre il rischio di eventi cardiovascolari avversi.
Il Calcium Score Index è il valore ottenuto mediante una acquisizione volumetrica del cuore di tipo prospettico, sincronizzata con il battito cardiaco attraverso la simultanea registrazione dell’elettrocardiogramma. Tale procedura dura pochi secondi con esposizione radiologica estremamente ridotta.
La possibilità di valutare la presenza o meno di calcificazioni delle arterie coronariche e di misurarne la densità e l’estensione permette di identificare precocemente pazienti a rischio di sviluppare successivamente una malattia aterosclerotica. Le calcificazioni delle pareti delle arterie coronariche sono direttamente correlate con il processo aterosclerotico che può causare un evento ischemico acuto.
TC Calcium Score è indicata in pazienti asintomatici, ma con fattori di rischio di grado intermedio, in pazienti asintomatici con basso rischio, ma con familiarità per precoce malattia aterosclerotica e cardiologica e nei pazienti diabetici asintomatici a basso rischio clinico.
Per eseguire la TC per Calcium Score Index è necessario avere una ricetta medica, del proprio Medico di Base o di un Medico Specialista.
Se hai prenotato un esame TC scarica il modulo “Consenso informativo per l’esecuzione di esami RX – TC” ricordati di portarlo compilato e firmato.