FITOTERAPIA MEDICA A SASSARI
Cosa è la fitoterapia?
La Fitoterapia è una disciplina medica che utilizza principi attivi derivanti dalle piante a scopo preventivo e curativo. Da sempre gli esseri umani si sono curati utilizzando erbe medicamentose e, ancora oggi circa l‘80% della popolazione mondiale si serve delle piante medicinali come principale fonte terapeutica. La Fitoterapia si basa sui medesimi criteri diagnostici e terapeutici della “medicina classica”, ma utilizza estratti e prodotti di piante medicinali al posto di singoli principi attivi. La pianta ha una complessità chimica che crea ”un gioco di squadra” tra le sostanze che contiene, e questo permette che agisca spesso ottenendo un migliore effetto terapeutico rispetto al singolo principio attivo.
Come si svolge la visita fitoterapica?
La Visita fitoterapica consiste in una valutazione medica accurata del paziente, dei suoi sintomi e della sua storia clinica, a cui segue la prescrizione dei medicinali vegetali.
La Fitoterapia può essere utilizzata anche in combinazione con altre terapie, per trattare una vasta gamma di disturbi e malattie, e nella prevenzione, per migliorare la salute generale del paziente. È importante sottolineare che essa rappresenta un complemento alla terapia medica convenzionale e quindi è bene, (poichè possono crearsi problemi di interazioni tra le varie erbe e tra queste e i farmaci), sia utilizzata in modo sicuro e appropriato sotto guida di un medico esperto in Fitoterapia.
Le indicazioni della fitoterapia
Vuoi saperne di più
Se sei interessata/o alla Fitoterapia e vuoi saperne di più su come la Fitoterapia può esserti di aiuto nel migliorare la tua salute, ti consigliamo di consultare un medico esperto in fitoterapia, in grado di indirizzarti nella scelta dei prodotti fitoterapici giusti per te e per la tua salute.
Chiedi un consulto
La Dottoressa Maria Filomena Dedola, Medico Chirurgo Specialista, con master in Fitoterapia, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l‘Università degli Studi di Sassari con votazione di 110/110. Si è poi specializzata in Radioterapia nel 1987 e in Radiodiagnostica nel 1989 con il massimo dei voti e lode.
È iscritta all‘albo dei Medici chirurghi della provincia di Sassari con n. 2498. Ha lavorato come Dirigente Medico presso l‘Università di Sassari e poi presso la AOU di Sassari dove ha ricoperto l‘incarico di Direttore della Struttura complessa di radioterapia.
Mediatore civile in ambito sanitario, esperta in rischio clinico, ha partecipato come relatore a numerosi congressi internazionali e nazionali.
Ha sempre posto attenzione alla connessione tra la terapia medica convenzionale e quella naturale e ha conseguito il Master biennale in Fitoterapia generale e clinica presso l‘Università degli Studi di Firenze, discutendo una tesi sperimentale sull‘Acmella oleracea
con il Prof. F. Firenzuoli, Direttore del centro di ricerca e innovazione in fitoterapia dell‘AOU Careggi di Firenze.