NEUROCHIRURGIA A SASSARI
Di cosa si occupa il neurochirurgo?
Il neurochirurgo è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento chirurgico dei problemi che colpiscono il sistema nervoso centrale e del sistema nervoso periferico. La maggior parte delle patologie si manifestano con il dolore.
Quali sono le patologie trattate più spesso dal neurochirurgo?
Le patologie con cui ha più spesso a che fare il neurochirurgo sono quelle quelle della colonna vertebrale, segnalate dal dolore alla schiena o dal blocco funzionale della stessa.
Tra queste, le patologie degenerative spinali, come l‘ernia del disco intervertebrale, stenosi lombare o cervicale, spondilolistesi sono tra le più frequenti. C’è poi la neurochirurgia del nervo periferico dovute a compressione del nervo o a neoplasie e la neurochirurgia funzionale.
Sono poi di pertinenza neurochirurgica le neoplasie del cervello come quelle della colonna vertebrale.
Ma è spesso il mal di schiena ad indirizzare il paziente verso la chirurgia quando non sono più sufficienti le terapie farmacologiche o la fisioterapia.
Quali sono le procedure più utilizzate dal neurochirurgo?
Sono diverse le tipologie di approcci chirurgici effettuati dal neurochirurgo:
Il Centro Cura e Salute propone un servizio di eccellenza in neurochirurgia in collaborazione con i principali ospedali regionali e nazionali, garantendo la prima visita diagnostica, la visita prericovero e il percorso di preparazione per l’intervento e le successive visite di controllo.