Risonanza Magnetica (RM) ad alto campo e aperta settoriale a Sassari. Ora anche con mezzo di contrasto.
Da noi al Centro Cura e Salute di Platamona è possibile richiedere La Risonanza Magnetica Nucleare (RMN):
RM ad alto campo 1,5 Tesla;
RM ad alto campo 1,5 Tesla con mezzo di contrasto;
RM a basso campo aperta in dinamica ed ortostatismo.
La Risonanza Magnetica Nucleare è una moderna tecnica diagnostica che fornisce immagini dettagliate del corpo umano. Con questa tecnica molte malattie e alterazioni degli organi interni possono essere visualizzate e quindi facilmente diagnosticate.
La Risonanza Magnetica rappresenta la più moderna metodica di diagnostica per immagini oggi disponibile e pertanto essa viene utilizzata in rapporto a numerose e diverse esigenze cliniche. Può essere usata per la diagnosi di una grande varietà di condizioni patologiche che coinvolgono gli organi e i tessuti del corpo.
Questa metodica è particolarmente utile nella diagnosi delle malattie del cervello e della colonna vertebrale, dell’addome e pelvi (fegato e utero), dei grossi vasi (aorta) e del sistema muscolo scheletrico (articolazioni, osso, tessuti molli).
La Risonanza Magnetica, utilizzando onde radio a campi magnetici, non presenta rischio di radiazioni X e pertanto l’indagine deve ritenersi sino ad oggi sicura e priva di effetti collaterali.
La Risonanza magnetica è praticata con n. 2 apparati:
Philips Intera Achieva 1,5 T, che consente di realizzare quasi tutti gli esami con la testa fuori dal magnete, riducendo la fastidiosa sensazione di claustrofobia delle macchine tradizionali;
MR J Articolare aperta. Grazie all’apparato MR J è possibile studiare le articolazioni, migliorando lo studio diagnostico e consentendo al paziente di sottoporsi ad un esame senza sollecitare effetti claustrofobici.
Inoltre la Risonanza Magnetica aperta consente di realizzare tutti gli esami con la testa fuori dal magnete riducendo, in tal modo, la fastidiosa sensazione di claustrofobia delle macchine tradizionali.
Al servizio si accede, previa prenotazione, su proposta del medico specialista, la cui richiesta deve essere presentata al momento dell’accettazione insieme alla prescrizione del medico curante.
R.M. con o senza contrasto:
• Muscoloscheletrica
• Colonna
• Cervello
• Collo
• Addome
Consenso informato per esame diagnostico con mezzo di contrasto per via iniettiva