Centro Cura e Salute Platamona

RISONANZA MAGNETICA 3 TESLA A SASSARI

Centro Cura e Salute Platamona

RISONANZA MAGNETICA 3 TESLA A SASSARI


Anche a Sassari la risonanza magnetica 3Tesla

Al Centro Cura e Salute di Platamona a Sassari è arrivata la nuova risonanza Philips Ingenia 3T Evolution, unica risonanza a 3Tesla nel nord Sardegna.

La Risonanza Magnetica Philips Ingenia 3T Evolution con magnete ad alto campo da 3 Tesla, è una delle apparecchiature più performanti nel campo della diagnostica ad alta specializzazione. Si tratta di un’apparecchiatura di ultima generazione che, oltre ad avere un altissimo campo magnetico (3 Tesla), ha una tecnologia di acquisizione delle immagini completamente digitalizzata, con un software di ottimizzazione delle immagini che ne accrescono l’accuratezza.

Si tratta di caratteristiche che migliorano la qualità, la specificità e la predittività diagnostica, in quanto si sfrutta l’alto campo e la tecnologia avanzata per studiare e fare diagnosi, in modo assai più preciso, di moltissime patologie. Questa apparecchiatura consente di ottenere immagini di elevato dettaglio anatomico permettendo di studiare strutture molto piccole e riconoscere quanto prima alterazioni tissutali ai primi stadi, consentendo di individuare la patologia e trattarla con più alte probabilità di successo e guarigione.

Una nuova era negli esami di Risonanza Magnetica

Questa macchina ha la possibilità di eseguire esami con una tempistica più rapida del 50% grazie alla tecnologia Compressed Sense che accelera le scansioni 2D e 3D con una qualità dell’immagine identica rispetto agli apparecchi non dotati di questa caratteristica e, altresì, con una risoluzione spaziale fino al 60% più elevata, nello stesso tempo di scansione, che permette di rilevare più dettagli anatomici. Il maggiore comfort per il paziente è dato anche dall’ampiezza del tunnel, che è di 70 cm, e dallo spessore del materassino, dotato di proprietà viscoelastiche che lo rendono molto più comodo rispetto ai materassini standard. Inoltre, l’esclusiva tecnologia di questa macchina, permette di ridurre il rumore acustico fino all’80% a parità di qualità dell’immagine e di contrasto nello stesso tempo di scansione. L’utilizzo di questa macchina ha una grande rilevanza in campo oncologico perché permette di utilizzare la metodica per il riconoscimento, la stadiazione ed il follow up delle malattie tumorali di molti distretti corporei, ma in particolare può essere utilizzata in campo senologico, urologico (prostata e reni), addominale (retto e apparato genitale) e neurologico. L’utilizzo dell’apparecchiatura a 3 Tesla deve essere sempre valutato dal Medico Radiologo perché l’indicazione all’esame e la selezione del paziente siano corrette.

In quali ambiti clinici è utile eseguire un esame con RM 3 Tesla

Sono diversi i campi nei quali una risonanza a 3 Tesla è preferibile a quelle con una minore dimensione del magnete e precisione dei particolari anatomici.

  • Neurologico: è utile per studiare in maniera più dettagliata le patologie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson ecc.) e neurologiche come epilessia e sclerosi multipla
  • Neurochirurgico: è utile per studiare l’encefalo ed eventuali lesioni con lo scopo di pianificare interventi chirurgici. E’ possibile visualizzare lesioni anche piccolissime e grazie al 3D ATP si può attuare uno studio biochimico e funzionale per l’analisi molecolare delle lesioni
  • Senologico: è utile per la valutazione delle neoplasie mammarie
  • Urologico: è utile per la valutazione delle neoplasie prostatiche

Per lo studio dei tessuti molli e delle articolazioni (ginocchio, spalla, anca, caviglia, gomito) la RM 3 Tesla fornisce immagini ad elevata definizione che consentono un miglioramento della diagnosi.

Le caratteristiche di Ingenia 3T Evolution

Ingenia 3T Evolution fornisce immagini di qualità eccellente ed esegue gli esami di risonanza magnetica a una velocità fino al 50% più elevata¹. Compressed SENSE accelera sia le scansioni 2D che quelle 3D. La produttività è elevata grazie a funzionalità di imaging come SmartExam², 4D Multi-Transmit e ScanWise Implant³. Questi progressi sono stati possibili grazie alla combinazione di nuovi design di gradienti e RF, oltre a tecnologie di accelerazione come Compressed SENSE.

Ingenia 3T Evolution offre inoltre un’esperienza audiovisiva immersiva rilassata per tranquillizzare i pazienti e guidarli durante gli esami di risonanza magnetica, migliorando il modo in cui vengono vissuti.

Risoluzione spaziale fino al 60% più elevata

La combinazione di gradienti completamente ridisegnati e tecnologia di accelerazione Compressed SENSE consente una risoluzione spaziale fino al 60% più elevata⁶ nello stesso tempo di scansione, rivelando più dettagli. Ciò consente di passare dall’imaging 2D con più orientamenti a una singola scansione 3D efficiente ad alta risoluzione.

Maggiore affidabilità diagnostica in neuro-oncologia

3D APT (Amide Proton Transfer) è un metodo unico di imaging RM del cervello, senza contrasto. La presenza di proteine cellulari endogene è utilizzata per produrre un segnale RM correlato direttamente con la proliferazione cellulare, un indicatore di attività tumorale. 3D APT può migliorare l’affidabilità diagnostica.

Multi-Transmit RF: alla base della qualità dell’immagine 3.0T

Philips è stata la prima azienda a introdurre Multi-Transmit RF nell’imaging 3.0T nel 2008. MultiTransmit, con due diversi amplificatori RF, è lo standard per l’imaging Philips a 3.0T. Siamo infatti convinti che sia essenziale supportare una qualità dell’immagine 3.0T per tutto il corpo.

Maggiore affidabilità con gli impianti soggetti a condizioni specifiche in RM

ScanWise Implant³ semplifica il processo di scansione per i pazienti portatori di impianti soggetti a condizioni specifiche in RM, fornisce infatti istruzioni passo-passo per inserire i valori delle condizioni specifiche indicate dal produttore dell’impianto. Il sistema RM quindi applicherà automaticamente tali valori per la durata dell’intero esame.

  1. Rispetto alle scansioni Philips senza Compressed SENSE.

2 SmartExam non è disponibile per i pazienti portatori di impianti soggetti a condizioni specifiche in RM.

  1. Da utilizzarsi esclusivamente con impianti testati per l’uso in RM (MR Safe) o soggetti a condizioni specifiche in RM (MR Conditional) attenendosi scrupolosamente alle Istruzioni d’uso.
  2. Rispetto all’utilizzo di un materassino standard.
  3. Rispetto alla scansione senza ComforTone.
  4. In scansioni 3D MSK VIEW isotropiche, rispetto alle scansioni Philips senza Compressed SENSE.

OPPURE CHIAMACI AL NUMERO 079 3120071


CCS-logomini-color

Il Centro Cura e Salute di Platamona è un punto di riferimento territoriale per la tutela della salute, la diagnosi tempestiva, la terapia e il benessere generale della persona.
Qui in riva al mare, immersi nella natura, ci prendiamo cura di te con nuove tecnologie e le migliori competenze.
Qui mettiamo la tua salute al centro.

Accessibilità
Il Centro è accessibile anche alle persone con disabilità o con problemi di mobilità.

Centro Cura e Salute Platamona. Accreditamento n.820 del 09/08/2018