La blefaroplastica non ablativa, come dice lo stesso nome, senza intervento chirurgico, si effettua senza ricorrere al bisturi o al laser per rimuovere la cute in eccesso che conferisce allo sguardo un’aria stanca. Oggi nel nostro centro medico è possibile effettuarla evitando così tutti i rischi dell’intervento tradizionale.
Questa tecnica di blefaroplastica viene definita “dinamica” in quanto permette all’operatore di invitare il paziente ad aprire e chiudere gli occhi durante il trattamento, mettendo così in evidenza le pliche di cute ancora da trattare. Viene, invece, definita “non ablativa” in quanto si effettua senza incidere, senza asportare cute in eccesso, senza asportare grasso e senza modificare il muscolo orbicolare delle palpebre.
L’intervento di blefaroplastica dinamica non ablativa si effettua eliminando i corneociti per sublimazione (passaggio diretto dallo stato solido a quello gassoso o aeriforme). Il principio di funzionamento di questa tecnica è l’evaporazione di porzioni piccolissime di pelle, inferiori al millimetro, senza danni per i tessuti circostanti. È necessario solo sfiorare il tessuto, evitando il contatto con la cute, per consentire la formazione del microplasma che provocherà la sublimazione del solo strato corneo, lo strato più superficiale della pelle, senza coinvolgere i tessuti sottostanti.
Il risultato permette di raggiungere l’obiettivo in modo graduale, sottoponendosi ad alcune sedute e senza interrompere le normali attività della vita quotidiana del paziente.