Le rughe del viso si formano con il passare del tempo, quando vengono meno quelle sostanze che conferiscono alla pelle un aspetto sodo e liscio: il collagene, l’elastina e l’acido ialuronico. Tuttavia, le rughe non sono tutte uguali e per attenuarle e riempirle, è necessario trattarle in modo diverso.
Occorre un’analisi medica e un distinguo tra le diverse tipologie di rughe:
L’acido ialuronico è una sostanza contenuta nel tessuto cutaneo e può essere utilizzato su tutto il viso per riempire rughe leggere e rimpolpare un viso svuotato, conferendogli le proporzioni di un tempo.
Il botulino, invece, è una tossina naturale utilizzata in ambito cosmetico nell’area del volto, in particolare su fronte, corrugatore e contorno occhi, per inibire temporaneamente l’azione dei muscoli facciali, responsabili della formazione delle rughe. Agendo direttamente sui muscoli responsabili della loro formazione, la tossina botulinica consente di distendere temporaneamente le rughe d’espressione, conferendo al viso un aspetto disteso, più liscio e meno “solcato”.
Il Ministero della Salute ha autorizzato l’uso del botulino a fini estetici per la correzione delle rughe glabellari (rughe verticali tra le sopracciglia) e delle cosiddette “zampe di gallina” (rughe perioculari) che si formano nell’area del contorno occhi, per persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Ha, inoltre, riconosciuto l’impiego della tossina a fini estetici per contrastare la iperidrosi (sudorazione eccessiva) del viso, delle ascelle, delle mani e dei piedi.
Durante la visita viene esaminato lo stato della pelle e delle rughe da trattare, valutando se e come procedere in base ai risultati desiderati e allo stato di salute del paziente. Si verifica inoltre l’eventuale assunzione di medicinali che potrebbero interferire con la tossina botulinica, alterando i risultati o provocando effetti indesiderati.
Il trattamento con la tossina botulinica viene effettuato ambulatorialmente, iniettando dosi molto basse del farmaco nei muscoli facciali da rilassare. L’anestesia non è necessaria, poiché le infiltrazioni con aghi sottilissimi provocano solo un leggero fastidio, generalmente ben tollerato. Il numero di iniezioni dipende dalla grandezza dell’area da trattare e dal risultato che si desidera ottenere. Il trattamento dura circa 10-20 minuti.
Al termine del trattamento si possono riprendere le normali attività. Gli effetti non sono immediati: i primi risultati si vedono dopo 2-5 giorni, mentre l’effetto completo si manifesta dopo circa 2 settimane. Durante questo periodo, è consigliato evitare l’esposizione a fonti di calore. Dopo due settimane viene eseguita una visita di controllo per verificare il risultato ed eventualmente fare piccoli ritocchi.
I risultati non sono definitivi, la loro durata dipende da diversi fattori e per mantenere i risultati sarà necessario ripetere il trattamento.
R.M. con o senza contrasto:
• Muscoloscheletrica
• Colonna
• Cervello
• Collo
• Addome